Il perché di questo sito
Sono Pieralisi Gennaro ed ho inteso, con questo sito, rendere omaggio alla storia della mia città che, per secoli si è chiamata “Regia città di Jesi” ed ha cambiato il suo nome per delibera consiliare dell’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Pacifico Carotti nell’orami lontano e comunque particolare 1948.
L’ho fatto soprattutto per i giovani che di questo nome non hanno memoria né possono averla, per riavvicinarli un po’ alla storia della loro città, riattaccarli alle loro radici sempre più necessarie in questo mondo che viaggia verso la globalizzazione.
Non so se un giorno la nostra città tornerà a chiamarsi Regia città di Jesi. Mi piace tuttavia l’idea che sull’argomento si apra un dibattito costruttivo che, comunque, alla fine, avrà aperto una finestra sulla nostra antica storia.
Guardando al futuro mi piace aggiungere che, se tutti ripetono che noi sopravviveremo economicamente soltanto se riusciremo a vendere attaccati ai nostri prodotti la nostra cultura, la nostra storia, la nostra creatività, cominciare a riprendere il nostro nome che, discende dalla leggenda come Roma discende da Romolo e Remo allattati dalla lupa, sia un buon passo avanti.
Vi invito a visitare il sito, ad esprimere il Vostro pensiero in proposito scrivendo quello che pensate.
Cav. Lav. Ing. Gennaro Pieralisi |